Come scrivere un post programmato su Facebook dal vostro pc

Diciamocelo sinceramente, Facebook è una di quelle cose che tutti odiamo ed amiamo contemporaneamente! Personalmente ci litigo fin troppo spesso, ma è una così valida piattaforma di visibilità che non la voglio assolutamente perdere. Una delle cose più antipatiche è proprio la limitazione alla visibilità della vostra pagina fan ai vostri stessi fan ... a livello teorico: è una cosa assurda! Io ho i miei fan e TU-brutto-e-antipatico nascondi i miei post ai MIEI fan?!?! A livello pratico ha purtroppo senso da quando sono nate le inserzioni a pagamento per aumentare la visibilità ... la pubblicità non è gratuita, la pubblicità dovrebbe essere uno dei primi investimento in qualsiasi azienda. Come fare però per non perdere la visibilità dei già-vostri fan? Ci sono due cose essenziali da fare: 
1) i fan devono essere attivi. Gli spettatori silenziosi, quelli che NON mettono mai "mi piace", quelli che NON commentano mai, quelli che NON vi scrivono mai in privato, quelli che NON clickano mai per aprire i vostri post, vengono lentamente ignorati: riceveranno sempre meno post fino ad essere rimossi in automatico dai fan della pagina stessa (così si vocifera, ma su questa ultima cosa non sono proprio sicura ... ). Certo uno potrebbe chiedersi: se non lasci MAI un "mi piace" o un commento e se nemmeno apri MAI un solo post, cosa ci stai a fare tra i miei fan?!?
2) voi che gestite la pagina dovete essere attivi! Questo non vuol dire che dovete fare 10 pubblicazioni al giorno, per chi vi segue potrebbe diventare spam :p però è bene pubblicare qualcosa ogni singolo giorno, altrimenti i vostri post saranno mostrati a sempre meno dei vostri fan. Ma se non posso scrivere per una settima, dieci giorni o quello che è perchè sono in ferie/lavoro/mese sabbatico/viaggio nello spazio-tempo/etc etc? Ecco qua che ci viene in aiuto una bellissima funzione di Facebook, motivo di questo post ^____^
i post programmati

Programmare un post perchè venga pubblicato un altro giorno ed un'altra ora, è semplicissimo! (non ho la minima idea di come funzioni usando l'applicazione "Facebook da cellulare" questa è la procedura usata da pc :) molto probabilmente sarà qualcosa di simile) 
Per prima cosa scrivete il vostro post normalmente, inserite il testo, eventuali immagini, link ad altre pagine, video, tutto quello che volete, una volta pronti, invece di premere "PUBBLICA" premete il triangolino rovesciato subito a destra della scritta sempre sul grande pulsante blu.


Appena premuto il triangolino, vi si aprirà un menù con tre funzioni "Programma" (che è quella che ci interessa), "Retrodata" e "Salva bozza".



Selezionate "Programma". Si aprirà una nuova finestra con la possibilità di inserire la data e l'ora di programmazione. (In modo analogo è possibile attivare ed inserire anche il giorno e l'ora in cui il post in questione si cancelli da solo dalla pagina Facebook, ho provato ad usarlo più volte, ma non ha mai funzionato ... non so bene perchè O.o )


 Selezionando il piccolo calendario a destra della data di oggi vi si aprirà un vero e proprio calendario in cui selezionare il giorno della pubblicazione. In modo analogo clickate sull'ora ed inserite l'ora della pubblicazione nel formato 24 ore.


 

Una volta inserita data e ora, confermate premendo il grande pulsante blu "programma" ^____^
Dopo pochi secondi avrete la conferma dell'vavenuta programmazione ed una nota visibile solo agli amministratori, apparirà in altro sulla vostra bacheca ad indicare quanti post programmati avete in attesa.



Per vedere il vostro post programmato subito potete clickare sul link "vedi post" altrimenti potrete vederlo in qualsiasi momento selezionando in alto nella barra di gestione della pagina "Strumenti di Pubblicazione"


E dopo, sulla colonna di sinistra selezionate la seconda voce "Post Programmati" ^_____^


Una volta che avete programmato un post è sempre possibile modificarlo o cancellarlo, per farlo selezionate il post programmato interessato, ne vedrete un'anteprima con varie opzioni.
In alto: 
"Anteprima per computer" vedrete l'anteprima del post di come sarà mostrato ai dispositivi pc.
"Anteprima per dispositivi mobili" vedrete l'anteprima del post di come sarà mostrato ai cellulari, tablbet, etc.
In basso:
"Metti in evidenza in post" trasforma il post programmato in un'inserzione a pagamento.
"Modifica" vi permette di modificare il post (testo, foto, link, etc).
Premendo il triangolo bianco rovesciato vi si aprirà un ulteriore menù a tendina contenente le seguenti opzioni:
"Pubblica" per pubblicare il post subito senza aspettare i tempi di programmazione.
"Rimuovi programmazione" rimuove la programmazione e sposta in automatico il post in "bozze" fino a nuova programmazione o fino a pubblicazione diretta.
"Retrodata" permette di pubblicare il post con data precedente al giorno dell'effettiva pubblicazione.
"Elimina" cancella l'intero post programmato.





Potete programmare quanti post volete ... io sono arrivata a più di 20 post programmati uno per ogni giorno ad orari diversi nelle due settimane che ero in ferie senza connessione internet ^____^
I folletti di facebook vi aiutano quando non avete tempo, usateli!!



またねえ!
NekoJewels on ETSY 


Licenza Creative Commons
Questo opera di NekoJewels by Michela Ulivieri è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.

Commenti

  1. Grazie mille per la visita e complimenti per le tue creazioni!
    Mi sono aggiunta anch'io ai tuoi lettori, a presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite per questo post! Sono capitata sul tuo blog per caso, navigando in cerca di informazioni sulle pietre dure ^_^ Ti seguirò dal mio blog e da facebook ♥ Giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima!! bhe, le pietre dure sono una mia passione :3 spero che il piccolo tutorial che ho scritto possa esserti utile!! Sono passata con molto piacere sul tuo blog, le tue creazioni in stile liberty sono stupende, complimenti ^___^

      Elimina

Posta un commento