Citrino * Citrine and Lemon Quartz

Citrino

Sistema cristallino: trigonale
Classe: silicato
Durezza: 7
Famiglia: quarzo
Della stessa famiglia: quarzo ialino o cristallo di rocca (quarzo puro), quarzo affumicato o Morione (colore nero), quarzo citrino (giallo), quarzo blu, quarzo iris, quarzo rosa, quarzo rutilato o capelvenere (con aghi di rutilo), prasio (con intrusione di vari metalli fibrosi), quarzo ametista.
Colore: tutte le tonalità di giallo da semitrasparente ed ocra, da opaco a vitreo a seconda delle intrusioni.

Segno Zodiacale:
Leone (il quarzo citrino potenzia le caratteristiche di vitalità e allegria del Leone e ne migliora le capacità di concentrazione e la lucidità mentale.)



Chakra di riferimento
3th Chakra Manipura o Chakra dell’ombelico, è legato all’energia del fuoco ed il suo scopo è la trasformazione, produce volontà, indipendenza, autostima, crea l’identità dell’ego.



Origine del nome ed il suo posto nella storia: 
"Citrino" dal latino Citrìnus (greco kitrinus) da Citrus "Cedro", quindi "del colore del cedro". Fino al XVI secolo il termine "citrino" veniva usato per indicare molte delle pietre di colore giallo (berillo, zircone, etc.), nel 1546 venne per la prima volte definitivamente associato ai quarzi gialli che devono il loro colore alla presenza di tracce di ferro ed all'azione di deboli radiazioni ionizzanti.
Curiosità: la variante dal colore giallo chiaro brillante con riflessi verdi è particolarmente apprezzata in gioielleria e usata per tagli diamante, questa varietà prende il nome di Lemon Quartz e proviene solo da giacimenti in Brasile.


Applica i suoi benefici su:
Spirito: promuove la propria sicurezza, l'individualità ed il coraggio di vivere, rende dinamici e fa emergere il bisogno di cambiamenti, di nuove esperienze e di realizzazione personale.
Psiche: infonde gioia di vivere, rende estroversi, aiuta a superare stati di depressivi ed a liberarsi dei pensieri opprimenti.
Mente: stimola il confronto con il prossimo, la rielaborazione delle proprie esperienze e la comprensione della situazione attuale.
Corpo: stimola il processo digestivo e tutti gli apparati ad asso connessi.


Lemon Quartz taglio cuscino 41 cartati

Quarzo citrino dalla tonalitàgiallo ambrato taglio pera 10,2carati

Qurzo citrino pietra burattata


Vuoi un gioiello unico e personalizzato solo per te che incarni le visrtù del quarzo citrino o del meraviglioso lemon quartz? contattami via mail o messaggio privato su Facebook ^____^



* Sentitevi liberi di condividere il link di questo tutorial informativo e di tutti gli altri,  ma per cortesia non fate copia-incolla dello scritto spacciandolo come vostro, rispettate il mio lavoro, condividete sempre il link del mio lavoro originale, grazie ^____^


Fonti: dizionario etimologico, "L'energia delle Pietre" Fabbri Editore, "Minerali e Gemme" DeAgostini, "L'arte di Curare con le Pietre" di Michael Gienger, "Conoscere i Minerali" di Roberto Zorzin.


Post di approfondimento correlati:
Pietre Dure dalla A alla Z


またねえ!
NekoJewels on ETSY 


Licenza Creative Commons
Questo opera di NekoJewels by Michela Ulivieri è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.

Commenti