Corniola * Carnelian

Corniola
Sistema cristallino: trigonale
Classe: Ossidi
Durezza: 7
Famiglia: calcedonio
Della stessa famiglia: agata (bianca, rossa, gialla, verde, blu), onice (bianco, nero, verde), crisoprasio (verde mela), eliotropio (verde scuro con chiazza rosso sangue), agata muschiata (pallida opalescente lattea con inclusioni verdi arborescenti).
Colore: rosso, arancio, giallo, bruno

Segno Zodiacale:
Scorpione (la corniola è un'eccellente alleata per l'intraprendenza e irrequietezza intellettuale che li porta a cercare sempre di migliorarsi perchè apporta loro chiarezza di idee e sicurezza nelle decisioni).

Chakra di riferimento: 2nd Chakra Svadhisthana o Chakra Sacrale centro delle emozioni, è legato all’energia dell’acqua ed al movimento, genera energia sessuale, desiderio e la capacità di esprimere le proprie necessità. Fonda l’identità creativa.

Origine del nome ed il suo posto nella storia:
Il nome "corniola" deriverebbe dal latino "caro carnis" "carne" o "dal colore della carne" oppure dal latino "cornus" "corniolo" per la somiglianza con il colore dei frutti di questo albero. La variante rosso scuro marrone è nota anche come "sarda".
Gli Egizi la consideravano simbolo della vita e guida inestimabile per i defunti nel loro viaggio verso l'Aldilà. Nel medioevo alla corniola veniva riconosciuta la facoltà di facilitare la coagulazione del salgue e calmare l'ira. Hildegard Von Bingen ne consiglia l'uso per placate il mal di testa e facilitare il parto.

Applica i suoi benefici su:
Spirito: promuove stabilità e senso di appartenenza, stimola idealismo e altruismo, spinge ad investire le proprie energie in difesa di ciò che viene ritenuto giusto.
Psiche: rende stabili e infonde coraggio, non il coraggio degli atti di eroismo, ma il coraggio utile nella vita di tutti i giorni per migliorare sé stessi e prendersi cura di tutto quello che ci ruota attorno quotidianamente.
Mente: sviluppa la facoltà di risolvere problemi in modo rapido e pragmatico, aiuta a portare a termine gli impegni prefissati, rende realistici nei momenti di confusione.
Corpo: migliora la qualità del sangue facilitando l'assorbimento di minerali e vitamine.

"Fish&Chips" pendente silhouette in alluminio dorato e chips di corniola


Albero della Vita in rame naturale e foglioline di corniola

"Summer" collana lunga in rame, corniola, ambra, cristalli swarovki e quarzo citrino.

Corniola naturale taglio sfera forata

Corniola naturale color giallo/arancino


Vuoi un gioiello unico realizzato solo per te con questa meravigliosa pietra? contattami via mail o messaggio privato su Facebook ^___^

*sentitevi liberidi condividere il link di questo tutorial informativo e di tutti gli altri, ma per cortesia non fate copia-incolla dello scritto spacciandolo come vostro, rispettate il mio lavoro, condividete sempre il link del mio lavoro originale, grazie ^___^


Fonti: dizionario etimologico, "L'Energia delle Pietre" Fabbri Editore, "Minerali e Gemme" DeAgostini, "L'Arte di Curare con le Pietre" di Michael GIenger, "Conoscere i Minerali" di Roberto Zorzin.

Post di approfondimento correlati:
Pietre Dure dalla A alla Z


またねえ!
NekoJewels on ETSY 

Licenza Creative Commons
Questo opera di NekoJewels by Michela Ulivieri è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.

Commenti