Come scrivere post mirror in lingue diverse su FaceBook

FaceBook ha introdotto (non so bene da quando, io l'ho visto solo oggi!!) una nuova interessantissima funzione, per lo meno interessantissima per tutti quelli che, come me, scrivono lo stesso post in più lingue per poter raggiungere un maggior numero di fan e non-fan senza doversi appoggiare alle ORRIBILI traduzioni automatiche di google transtale (veramente pessime quando coinvolgono la lingua italiana come ad esempio Ita - Eng o Ita - Fra e viceversa, leggermente più decenti quando la traduzione è fatto da e per la lingua inglese come ad esempio Eng - Fra e viceversa).
Questa nuova funzione è veramente ottima perchè permette creare dei mirror dello stesso post in lingue diverse, a seconda della lingua in cui i vari utenti hanno impostato Facebook vedranno solo la versione che interessa loro, in caso di mancata traduzione vedranno la lingua base in cui il post è stato scritto. Tutti i like, commenti, condivisioni etc confluiranno nel post originale e nelle sue statistiche ^_____^
Ma vediamo un po' come fare:

1) per prima cosa andate sulla vostra PaginaFan e selezionate "impostazioni" in alto a destra.



2) Vi si apriranno le impostazioni della vostra Pagina partendo dal tab (a sinistra) "Generali", sul lato destro, tra le varie impostazioni, verso la fine troverete "Post in più Lingue", selezionate "modifica".


3)  Mettete la spunta azzurra sulla casella "Consenti alle persone che gestiscono questa Pagina di scrivere post in più lingue" e premete il tasto blu "Salva modifiche".


 4) Adesso non ci rimane che provare all'atto pratico come funziona! Scrivere il vostro post regolarmente nella lingua in cui usate Facebook (nel mio caso Italiano), inserite foto, link o quello che volte, tutto come sempre! Prima della pubblicazione, vedete che in basso a destra nel riquadro del post, c'è una scritta in grigio "+ Scrivi il post in un'altra lingua" ? Sì, è lui!! ^____^
Una volta che il vostro post in lingua principale è pronto, selezionate il + davanti alla scritta " + Scrivi il post in un'altra lingua".



5) Una volta selezionato il + davanti alla scritta "+ Scrivi il post in un'altra lingua" accadrà non solo una, ma ben due magie!
1) per prima cosa potrete selzionare la lingua del post base: la prima scritta grigia e blu in basso a destra "Predefinita: italiano" indica la ligua base del vostro post, vale a dire la lignua in cui vedranno il post coloro che hanno facebook impostato su una lingua di cui NON avete fornito traduzione manuale. Per cambiare la lingua predefinita del post base, basta selezionare il piccolo triangolo azzurro rovesciato a destra della scritta e scegliere una lingua diversa in base, per questa prova lasciamo "italiana" (anche se vi consiglio di inserire come lingua base sempre l'inglese ^___^ ).
2) separato da una linea continua, troverete un'altra scritta grigia e blu "Lingua: Seleziona" questa vi permetterà di selezionare un'ulteriore lingua oltre a quella base in cui scrivere maualmente il vostro post.


6) In questo caso ho selezionato "Inglese". Ovviamente sarete voi a dover scrivere nella lingua selezionata, se dovete usare un traduttore automatico, tanto vale continuare a scrivere il vostro post solo in Italiano e lasciare chi sarà interessato a tradurlo come meglio crede ^_____^


 E' possibile inserire più post mirror in più lingue diverse.


 7) Una volta pronti, pubblicate il vostro post! Lo vedrete SOLO nella lingua in cui avete settato Facebook, come un normalissimo post. In questo caso, avendo Facebook in italiano io vedo solo questo:


Ma entrando come utente con la lingua di Facebook in inglese vedrò questo:

Chi ha settato il proprio Facebook in una lingua che non avete tradotto manualmente, ad esempio russo, vedrà Facebook nella lingua del post base, in questo caso Italiano, motivo per cui è consigliato impostare ogni volta la lingua del post base in inglese e poi aggiungere "italiano" come una delle traduzione. Rimane sempre attiva la possibilità, per chi vede i vostri post in una lingua di cui non avete fornito la vostra traduzione, di usare il traduttore automatico interno di Facebook, non particolarmente affidabile, ma sempre meglio di niente!

!!Attenzione!! se pubblicate un post senza inserire nessuna seconda lingua NON sarà più possibile modificandolo in seguito, aggiungere traduzioni manuali, sempre per questo motivo non è possibile aggiungere lingue a vecchi post. Se invece pubblicate un post con anche una sola traduzione manuale, potrete sempre modificarlo per inserire tutte le traduzioni che volete ^___^
Funziona perfettamente anche con i post programmati.

Yuppi!!! grazie Facebook :3 non più post lunghissimi in doppia lingua!! adesso c'è solo da sperare che rimanga un'opzione free ^______^

またねえ!
NekoJewels on ETSY 

Licenza Creative Commons
Questo opera di NekoJewels by Michela Ulivieri è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.



Commenti

  1. Sei un mito *_________* GRAZIEEEEEEEEEEE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yuppi!!! ^____^ prego cara!! adesso speriamo che funzioni bene! XD

      Elimina
  2. Fantastico! Grazie per la dritta illuminante! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. De nada!! speriamo solo che mantenga in pratica quello che promette in teoria!! vi terrò aggiornati ^______^

      Elimina
  3. Risposte
    1. Di niente carissima ^____^ finalmente qualche aggiornamento di Facebook davvero funzionale!!

      Elimina
  4. Risposte
    1. ^____^ di neinte cara!!! le notizie utili e belle, vanno condivise!!

      Elimina

Posta un commento