Pianeti e Pietre Dure



Abbiamo già visto come ad ogni segno zodiacale corrisponda un elemento del sistema solare, questo in base alla collocazione del pianeta stesso che prende come dimora uno o più segni zodiacali a cui si lega. In questa piccola guida vedremo più nello specifico le caratteristiche dei singoli pianeti.

Sole.
Simbolo di consapevolezza per eccellenza, incarna la volontà, la vitalità, lo Yang, il “maschile” e l’ego.
Metallo: oro
Pietre dure: tutte quelle luminose nelle gradazioni del giallo oro e rosso fuoco: quarzo citrino, ambra, rubino, etc.
Segno Zodiacale: Leone
Chakra: 3° Chakra Manipura o Chakra dell’Ombelico. Questo chakra è legato all’energia del fuoco, il suo scopo è la trasformazione, produce volontà, indipendenza, autostima, crea l’identità dell’Ego.

L'Essenza del Sole by NekoJewels



Luna.
Simbolo per eccellenza di femminilità, potere delle emozioni, cambiamento, ciclo della vita, incarna lo Yin, la donna, il lato femminile, i sentimenti legati alla famiglia, le emozioni, gli istinti, il passato, l’amore materno.
Metallo: argento
Pietre dure: tutte le pietre bianche, lattiginose e cangianti: pietra di luna (adularia), rainbow moonstone (labradorite bianca), opale, perla e madreperla, onice bianca, giada bianca, etc.
Segno zodiacale: Cancro
Chakra: 7° Chakra Sahasrara o Chakra della Corona o Loto dai Mille Petali, situato nell’area limbica del nostro cervello, connesso alla ghiandola pineale. E' legato all’energia cosmica, lo scopo evolutivo della sua attività è l’assimilazione della conoscenza e lo sviluppo della saggezza. Crea l’identità universale, sviluppa in noi la capacità di trascendere e fortifica i nostri sistemi di pensiero.

L'Essenza della Luna by NekoJewels


Marte.
Simbolo di energia dirompente, legato all’Ego, all’aggressività, all’energia sessuale, all’individualità, all’istinto di sopravvivenza, alla passione, al coraggio, a tutte le forme di competitività, alla guerra.
Metallo: Ferro
Pietre dure: tutte le pietre di colore rosso intenso: corallo rosso, rubino, diaspro rosso, rodonite, avventurina rossa, opale di fuoco, rubino, radice di rubino, corallo rosso bambù, etc.
Segno zodiacale: Ariete dominio notturno.
Chakra: 2° Chakra Svadhisthana o Chakra Sacrale centro delle emozioni, è legato all’energia dell’acqua, al movimento, genera energia sessuale, desiderio e la capacità di esprimere le proprie necessità. Fonda l’identità creativa.

L'Essenza di Marte by NekoJewels


Giove.
Guardiano delle menti dedicate al pensiero astratto è il protettore degli studiosi e dei pensatori, legato alla filosofia, allo studio nei suoi aspetti più elevati, alla teologia. Incarna lo spirito che viaggia alla ricerca delle risposte e nel frattempo divulga conoscenza con ottimismo. E’ considerato il pianeta porta fortuna, un applicatore delle leggi ma giudice benevolo.
Metallo: Stagno.
Pietre dure: tutte le pietre di colore azzurro e indaco: lapislazzuli, turchese, zaffiro, azzurrite, crisocolla, occhio di falco, quarzo azzurro, sodalite, amazzonite, etc.
Segno zodiacale: Sagittario dominio diurno.
Chakra: 5° Chakra Vishudda o Chakra della Gola legato all’elemento dell’etere è il chakra dell’espressione creativa, dell’abilità comunicativa e dello sviluppo dell’intuito. Vishudda fonda l’identità creativa, la manifestazione del nostro essere in rapporto pratico di interrelazione con gli altri. E’ collegato alla tiroide ed a tutti gli organi sensori di comunicazione (gola, corde vocali, orecchie, etc).

L'Essenza di Giove by NekoJewels


Nettuno.
Simbolo per eccellenza di mutevolezza e movimento spirituale, legato alla capacità psichiche e mistiche, ai sogni, alle illusioni, regola la gestione della ghiandola pineale. E’ il pianeta della meditazione, delle energie spese per l’automiglioramento. Poesia, musica, danza, pittura e tutte le arti che portano ad una sorta di trance sono legate a questo pianeta.
Metallo: Cobalto.
Pietre dure: tutte le pietre di colore azzurro e verde luminose: acquamarina, sodalite, ametista verde, fluorite, crisocolla, etc.
Segno zodiacale: Pesci.
Chakra: 5° Chakra Vishudda o Chakra della Gola legato all’elemento dell’etere è il chakra dell’espressione creativa, dell’abilità comunicativa e dello sviluppo dell’intuito. Vishudda fonda l’identità creativa, la manifestazione del nostro essere in rapporto pratico di interrelazione con gli altri. E’ collegato alla tiroide ed a tutti gli organi sensori di comunicazione (gola, corde vocali, orecchie, etc).

L'Essenza di Nettuno by NekoJewels


Plutone.
Da sempre simbolo di trasformazione, rigenerazione, morte e rinascita, connessione con ciò che si trova nel regno dell’aldilà, strettamente legato al simbolo della Fenice.
Metallo: Bismuto.
Pietre dure: tutte le pietre dal colore intenso rosso/viola: corniola, diaspro rosso, ametista, opale di fuoco, etc.
Segno zodiacale: Scorpione dominio diurno.
Chakra: 6° Chakra Ajna o TerzoOcchio. E' il centro visivo interno ed esterno dell’essere umano ed è associato alla ghiandola pituitaria. E’ legato all’elemento del suono. Dona la possibilità di vedere la realtà interna e spirituale oltre gli occhi fisici della realtà materiale. Fonda l’identità archetipo, sviluppa la capacità di immaginare, d'intuire. Potenzia la nostra capacità d’introspezione, di fare e capire sogni e visioni.

L'Essenza di Plutono by NekoJewels


Mercurio.
Simbolo della mente razionale e strettamente collegato alla ragione, alla logica, alla coscienza e alla conoscenza, alla comunicazione attraverso il linguaggio e scrittura, all’intelligenza viva ed attiva ed alla memoria.
Metallo: Mercurio.
Pietre dure: tutte le pietre cangianti a base grigia, dorata o azzurra: acquamarina, labradorite, opale, etc.
Segno zodiacale: Vergine domicilio diurno e Gemelli domicilio notturno.
Chakra: 5° Chakra Vishudda o Chakra della Gola legato all’elemento dell’etere è il chakra dell’espressione creativa, dell’abilità comunicativa e dello sviluppo dell’intuito. Vishudda fonda l’identità creativa, la manifestazione del nostro essere in rapporto pratico di interrelazione con gli altri. E’ collegato alla tiroide ed a tutti gli organi sensori di comunicazione (gola, corde vocali, orecchie, etc).

L'Essenza di Mercurio by NekoJewels


Venere.
Venere incarna l'amore, le relazioni, le arti e il senso estetico, la creatività, la fortuna, l'armonia, la sensualità ed il magnetismo individuale.
Metallo: Rame.
Pietre dure: tutte le pietre di colore verde: ametista verde, smeraldo, avventurina verde, onice verde, malachite, tormalina, fluorite verde, amazzonite verde, labradorite verde, etc.
Segno zodiacale: Bilancia dimora diurna e Toro dimora notturna.
Chakra: 4° Chakra Anahata o Chakra del Cuore, fonda l’identità sociale. E’ legato all’elemento dell’aria, all’elaborazione e trasformazione degli eventi, all’accettazione di quelli negativi per trasformali in arricchimento personale che non intacchino la pace interiore. E’ inoltre il centro della nostra capacità di amare (se stessi e gli altri), di apertura ed accoglienza emotiva. In Cristalloterapia, si considerano due zone di lavoro differenti, a seconda che si intervenga per liberare da dolori repressi (pietre di colore verde) o che si agisca per sviluppare la capacità di amare, dal livello umano a quello spirituale (pietre di colore rosa).

L'Essenza di Venere by NekoJewels


Saturno.
Da sempre simbolo di conoscenza raggiunta tramite lo studio, autocontrollo, disciplina, responsabilità, saggezza raggiunta con l'età e l'esperienza, legato all’inesorabile scorrere del tempo ci ricorda che questo è limitato, si identifica con il Kharma dove ad ogni nostra azione cosciente corrisponderà una reazione dell’universo.
Metallo: Piombo.
Pietre dure: tutte le pietre di colore nero: onice, ossidiana, opale, tormalina, quarzo affumicato, etc.
Segno zodiacale: Capricorno dominio diurno.
Chakra: 1° Chakra Muladhara o Chakra della radice, centro della sicurezza. Legato alla forza dell’elemento terra, costituisce le radici della persona, ne genera l’energia vitale e la volontà di vivere nella realtà materiale.

L'Essenza di Saturno by NekoJewels


Urano.
Da sempre simbolo di cambiamenti imprevedibili, intuizioni, genialità, originalità, invenzioni futuristiche, nuove tecnologie ed innovazioni, individualismo, indipendenza, libertà, ribellione. Libertà e creatività sono i suoi elementi ideali.
Metallo: Zinco.
Pietre dure: tutte le pietre di colorazione azzurro blu cangianti luminose: acquamarina, zaffiro blu, azzurrite, kyanite (chianite o distene), cristallo di rocca, etc.
Segno zodiacale: Acquario.
Chakra: 7° Chakra Sahasrara o Chakra della Corona o Loto dai Mille Petali, è situato nell’area limbica del nostro cervello e connesso alla ghiandola pineale. E' legato all’energia cosmica e lo scopo evolutivo della sua attività è l’assimilazione della conoscenza e lo sviluppo della saggezza. Crea l’identità universale, sviluppa in noi la capacità di trascendere e fortifica i nostri sistemi di pensiero.

L'Essenza di Urano by NekoJewels


 Fonti: 
"L'energia delle pietre" DeAgostini.
"Planetario" Alfredo Cattabiani.

* Sentitevi liberi di condividere il link di questo tutorial informativo e di tutti gli altri, ma per cortesia non fate copia-incolla dello scritto spacciandolo come vostro, rispettate il mio lavoro, condividete sempre il link del mio lavoro originale, grazie ^____^

またねえ!
NekoJewels on ETSY 

Commenti