Nuovo tema per le prossime creazioni: Kintsugi

Chi segue attivamente NekoJewels su FaceBook sa che oltre alle commissioni per ordini personalizzati, mi dedico alla creazione di pezzi unici per eventi di vendita diretta che ruotano attorno ad un tema scelto di volta in volta, spesso coinvolgendo i miei fan. 

Il tema del prossimo evento sarà "Kintsugi ... o del riforgiare anima e corpo ... "




“Kintsugi” è un termine giapponese ( 金継ぎ ), letteralmente vuol dire “riparare” ( 継ぎ ) “con l’oro” (金) e si usa principalmente per indicare una forma d’arte che ripara ceramiche e porcellane risaldando i punti di rottura con oro, argento e resine. Il significato che si trova dietro a questa pratica è però molto più profondo e completo … abbraccia la filosofia del wabi-sabi dove il riconoscimento della vera bellezza passa per l’accettazione della transitorietà e dell’imperfezione, affonda le radici nello shintoismo dove ciò che è vissuto sviluppa un’anima, si sposa con una condotta morale per cui “rotto” non vuol dire “inutile” ma semplicemente “vissuto”, e non ci si riferisce solo agli oggetti. Che siano incrinature, ferite fisiche, emotive o dell’anima, avvicinate i pezzi e rimetteteli insieme con tutto quello che di prezioso e bello volete nella vostra vita, senza nasconderle ma all’opposto enfatizzandole e rendendole motivo di orgoglio. Un percorso personale improvviso e non scelto manifestatosi con enormi cicatrici fisiche ed emotive mi porterà a fare questo lavoro su me stessa nei prossimi mesi (diciamo anni :D per saperne di più, potete seguire questo mio secondo blog dedicato a questo nuovo perscorso di vita "Il Mio Tsukimono - Diario di una rinascita" ), inoltre, il caso e la generosità altrui hanno voluto che in questo periodo mi fossero affidate delle meravigliose pietre, accuratamente scelte e selezionate una per una, per dar loro una nuova vita, saranno proprio le creazioni realizzate con queste pietre uniche a comporre i pezzi disponibili per questo nuovo evento ^___^

QUANDO.
La prima particolarità di questo evento saranno le tempistiche :D le pietre sono moltissime (circa quaranta!!), i miei tempi di lavoro a cavallo tra chemio, secondo intervento, analisi, etc non sono proprio rapidissimi, in mezzo a tutto questo cercherò anche di seguire con regolarità gli ordini personalizzati ed altri eventi. Quindi mi prendo 6 mesi (che potranno eventualmente essere estesi a 8, ma spero non di più!) per creare e presentarvi via via questa collezione di gioielli della rinascita ^____^

DOVE.
Tutte le creazioni terminate saranno inserite all’interno dell’omonimo album dedicato “Kintsugi … o del riforgiare anima e corpo” e poi presentate in un post dedicato sulla bacheca dell’Evento stesso in cui sarà indicato anche il prezzo.

COME.
Considerate le tempistiche molto lunghe, sarà particolare anche la modalità di prenotazione, per non portare avanti attese di sei mesi, le creazioni saranno rese subito disponibili una volta terminate ^___^
!!ATTENZIONE!! il commento di prenotazione avrà valore solo se lasciato sotto la foto principale all’interno dell’album ufficiale “Kintsugi … o del riforgiare anima e corpo” (questa restrizione vale principalmente per eventuali pezzi contesi al momento stesso della pubblicazione, per pezzi che sono placidamente disponibili da più giorni all’interno dell’album, è sufficiente anche un messaggio privato :D )
Eccezionalmente per questo evento il prezzo non sarà pubblicato ad inizio descrizione nella foto principale, ma in post dedicati alle singole creazioni all’interno della bacheca dell’Evento stesso!! I prezzi rimarranno invariati per tutta la durata dell'evento. Quindi se non volete perdere nessuna nuova pubblicazione, attivate le notifiche della pagina e/o dell’evento :D vi prometto che spammo poco!

*Come sempre gli iscritti al gruppo “NekoJewels for fans only” avranno una piccola sorpresa ^___^ se non siete ancora iscritti e non volete perdere novità e promozioni speciali, iscrivetevi!!


またねえ!
NekoJewels on ETSY 
 
 
Questo opera di NekoJewels by Michela Ulivieri è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.

Commenti

  1. Conoscevo questa arte.. è molto calzante per le situazioni drammatiche della vita, ma anche per le piccole cose della quotidianità. Tu hai saputo trovarci un insegnamento così delicato e sincero per questo momento duro.. e ce lo racconti con semplicità. Anni fa, non conoscevo ancora questa pratica, ho avuto un pensiero simile qualche tempo dopo che il mio papà è mancato. Ho pensato a quanto quell'esperienza lacerante ha portato, in fondo, di positivo, come se distruggere la statuina di creta che ero mi abbia permesso di ricostruirmi più preziosa e più bella.. un amico mi ha detto "ma questo è Kintsugi!" :) e lo è! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, questa forma di pensiero è calzante con la vita stessa, logica ed allo stesso tempo radica nel profondo di pensieri e sentimenti, è facile arrivare da soli alle stesse conclusioni, sarà per questo che è così semplice abbracciarla ^____^

      Elimina

Posta un commento