Descrivi le creazioni di NekoJewels con una parola!!



In un post di alcuni giorni fa sulla pagina Facebook vi ho chiesto di descrivere le creazioni by NekoJewels con una parola, la più rappresentativa che vi viene in mente quando pensate ad una mia creaturina e mi avete risposto in tantissimi con concetti ed espressioni una più bella dell’altra ^___^

Eleganti, Energia, Inesauribili, Particolarissime, Magiche, Intrecciate, Frizzanti, Uniche, Espressive, Mistiche, Rare, Personalità, Sentimento, Emozionanti, Stupore, Chimeroso, Elfici, Fatati, Classe, Fascinosi, Stupore, Amore, Poetici, Ricercate, Curate, Originali, Supercalifragilistichespiralidoso, Fantastici, Indescrivibili, Whimsical, Energia, Purezza, Geniali, Meticolosi, Spiritualità, Dedizione, Elaborati, Liberty, Luminosi, Arzigogolato, Talismanici, Sognatrici, Sinuosi, Carisma, Toccanti, Messaggeri, Esplosivi, Storici, Raccontosi, Fiabeschi, Splendenti, Carismatici, Essenziali, Inediti, Puliti, Accurati, Etereo, Fine, Anima, Dolci, Forti, Amate … tutto questo per voi è NekoJewels




Quando realizzo una creazione cerco di farlo tenendo presenti delle parole chiave come fossero i punti di una mappa che mi guidano durante il percorso. Non sempre (diciamo quasi mai ) riesco a seguire tutto nel modo che vorrei, i motivi sono vari: a volte subentrano specifiche richieste personali da parte di chi ordina, molto più spesso sono semplicemente io che non ho ancora acquisito le capacità per fare quello che vorrei come lo vorrei, oppure non ho ancora trovato i mezzi giusti per farlo o ancora semplicemente sto “aggiustando il tiro” cercando di capire cosa cambiare e come. Però ci provo. Ogni volta ci provo. Ogni volta spero di essere un passo avanti rispetto alla creazione precedente.

Al momento le parole chiave che voglio infondere nelle mie creazioni sono tre:

La prima è relativa alla lavorazione materiale vera e propria, alla tecnica quindi: neat. Mi affido ad una parola inglese per comprendere nello stesso termine il concetto di lavoro pulito, curato, dove ogni particolare è stato rifinito con attenzione, ogni finale limato, ogni anellino controllato e accuratamente chiuso, senza segni di pinze, accuratamente ripulito e lucidato, dove il “retro” è bello come il “davanti”

La seconda parola chiave è invece legata più genericamente allo stile che vorrei lentamente fare mio: fantasy. Uno stile sognante, fatato, magico, elfico, onirico, fiabesco In realtà a seconda del tema della creazione stessa lo stile può variare, ma vorrei riuscire a dare una mia personale impronta “evocativa” in ogni singolo pezzo

La terza parola chiave riguarda invece il significato che vorrei ogni mia creazione portasse con sé e manifestasse: Kokoro. [ こころ] è una parola giapponese utilizzata per indicare l’insieme di cuore–mente–anima, una sensibilità che identifica un essere vivente come tale, questa caratteristica può essere trovata anche in certi oggetti, oggetti particolarmente amati da chi li ha creati e da chi li vive, e che quindi assorbono parte dell’anima di chi li ha realizzati e, in seguito, anche di chi li usa dando vita a qualcosa di completamente nuovo. Kokoro: il cuore delle cose Vorrei che ogni mia creazione riuscisse ad essere unica perchè dotata di una propria anima derivata dalla passione che metto in ogni realizzazione unita alla personalità unica di chi la commissiona o la adotta per affinità ^____^ un desiderio semplice e piccolo piccolo, no?!?!

So di avere moltissima strada da fare ancora per migliorare il poco che ho imparato, acquisire maggiore manualità ed esperienza, confrontarmi con nuove tecniche e materiali, ma sapere che un minimo di quello che cerco di infondere in ogni pezzo è effettivamente arrivato fino a voi, che il mio intento inizia a trasparire da quello che faccio, è veramente una spinta eccezionale ad andare avanti

 

またねえ!
NekoJewels on ETSY 
Questo opera di NekoJewels by Michela Ulivieri è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.

Commenti

  1. Condivido gli aggettivi elencati sopra, i tuoi lavori sono molto belli, complimenti!!
    Quello che hai scritto a proposito delle 3 parole è magnifico, sono parole che ronzano in testa anche a me (tranne kokoro... non conosco il giapponese ma il concetto è quello) ma vederle scritte è un'iniezione di adrenalina.
    Grazie per questo post, mi hai stimolato moltissimo!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, gentilissima ^____^
      Che sia solo un passatempo, un hobby che si autofinanzia o qualcosa di più, sono dell'idea che vale sempre cercare di capire dove si vuole andare e quindi anche darsi dei traguardi (a breve, medio e lungo termine), in questo caso le mie parole guida servono proprio a questo, a darmi una "traccia da seguire" lungo un percorso ricco di stimoli e di "odddio!!mi piacerebbe provare anche quelloooooo!!" :D
      Ps: sono passata a sbirciare sul tuo blog, bellissimi lavori!! complimenti!! ^____^

      Elimina
  2. se dico "Michela" mi dai della pazza? :) non so se riesco ad esprime il mio concetto ci provo:) ogni tuo gioiello è fatto di mille sfaccettature diverse in ognuno predomina la bravura ma ognuno sembra che mi dica qualcosa di Michela : stati, d'animo emozioni e come se attraverso loro tu parlassi e con loro riesci ad emozionare ,stupire, interessare ,rapire ne piu ne meno come la Michela stessa :) spero di essermi spiegata bene :) bellissimo il tuo blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, grazie, ma grazie davvero!! è una descrizione bellissima ^____^ non potrei esserne più felice!!

      Elimina
  3. Ogni tua creazione , a me personalmente mi cattura.. mi catapulta in un mondo di fantasia.. viaggio con la mente. Tu riesce a trasmettere emozioni . La tua bravura e tale che i tuoi gioielli chiamano.. parlo per esperienza. Bellissimo blog davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma graaazie tesoro!! che belle parole *____*

      Elimina

Posta un commento