On Writing. Autobiografia di un mestiere by Stephen King

Titolo: On writing. Autobiografia di un mestiere.
Autore: Stephen King
Pagine: circa 300
Costo: copertina flessibile circa 10€

Da leggere. Stephen King ci presenta il suo rapporto con la scrittura partendo dalla parte più importante, le sue esperienze di vita e tutto quello che l'ha portato ad essere l'autore di Best Seller che è oggi. Non importa se non volete fare della scrittura la vostra vita, questo libro vi fornirà linee guida e strumenti utili da applicare anche nelle vostre letture. Inoltre, i capi saldi che Stephen King lega al suo stile di scrittura sono utilizzabili in un qualsiasi campo artistico:

* affronta le tue creazioni esponendo la verità, la tua verità, quello che sei e quello che conosci.

* la vendita, il farsi conoscere, l'avere successo non possono essere lo scopo principale per quello che realizzi, ma saranno un effetto collaterale se riesci a creare rappresentazioni di quello che veramente sei.

* la creazione artistica non può essere il centro della Vita, ma deve essere al servizio di quest'ultima, perché l'ispirazione non arriva dalla contemplazione del vuoto, arriva dal vivere ogni giorno, dal fare esperienze.

* create pensando al vostro lettore (o cliente) ideale.

* e il mio preferito: ci sono strumenti essenziali per ogni creativo, come la conoscenza della grammatica per uno scrittore,  ci sono corsi e manuali che possono aiutare e migliore la tecnica, ma alla fine, l'unico modo per imparare e migliorare è quello di scrivere o creare, insomma: provare, provare, provare e ancora provare.

Se avete letto i suoi libri non potrete che adorare le spiegazioni ed i retroscena sparsi lungo tutto il percorso. Il libro è suddiviso in 4 sezioni:
1: Curriculum Vitae. In cui descrive il percorso della sua vita che l'ha portato a potersi definire uno scrittore di successo.
2: La Cassetta degli Attrezzi. Dove elenca gli strumenti essenziali ad uno scrittore, utili anche ad un lettore attento e applicabili in qualsiasi campo artistico.
3: Sullo Scrivere. Dedicato al processo creativo che si trova dietro la stesura di un suo libro.
4: Sulla Vita. Perché è sempre la vita la vera protagonista e la creatività nelle sue molteplici forme può essere l'ancora per risollevarsi nei momenti più duri.

L'ho trovato una lettura molto piacevole ed utile, conoscere un minimo chi c'è dietro ad uno scritto o ad una creazione non può che farci apprezzare maggiormente quello che abbiamo davanti.






[ questo post non è in nessun modo affiliato ne sponsorizzato dall'autore ne da eventuali rivenditori del prodotto preso in analisi, si tratta solo della mia esperienza su di un acquisto personale ]

またねえ!
 
Questo opera di NekoJewels by Michela Ulivieri è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
 
*Photos and creations rights reserved by specified owners. If you want your photo, link or other removed for any reason at any time, just ask via mail at nekojewels[at]gmail.com and it will be removed as soon as possible!




Commenti